domenica 13 ottobre 2019

#2 LE COSE

Leuca ed il suo lungomare sono caratterizzati dalla presenza di numerose botteghe, bancarelle e negozietti che sono diventati ormai famosi per la vendita di oggetti tipici del luogo, oggetti che riportano alla memoria la cultura e le tradizioni di un passato non troppo passato e tangibile con mano.


Il tamburello

Il tamburello è uno strumento musicale molto diffuso a Leuca e nelle zone vicine. Al giorno d'oggi sono ancora numerose le botteghe in cui gli artigiani costruiscono a mano questo strumento, strumento che rallegra le feste e le sagre in cui viene usato per accompagnare la pizzica, una danza popolare che è diffusa in tutto il Salento.




La rete da pesca

La rete da pesca è uno strumento utilizzato dai pescatori per intrappolare animali acquatici. A Leuca è ancora tradizione dei pescatori più anziani ed esperti ricamare a mano le reti da pesca, un lavoro impegnativo e di precisione che nel passato veniva spesso tramandato da padre a figlio. Esistono vari tipi di reti da pesca: reti da posta fisso, reti da posta alla deriva, reti da strascico e tante altri varianti. 




Statuette in cartapesta

La cartapesta è un materiale leggero, facile da lavorare e poco costoso usato dai maestri cartapestai del Salento per realizzare soprattutto statuine. La tecnica di lavorazione di questo materiale è antichissima e risale al XVII secolo ed è stata utilizzata nel corso degli anni per realizzare soprattutto opere di carattere sacro. Al giorno d'oggi vengono usate ad esempio nei presepi.



Souvenir in pietra leccese

La pietra leccese è un materiale morbido e delicato all'esterno ma solido e resistente all'interno e molto adatto alla lavorazione. Gli oggetti in pietra leccese vengono spesso arricchiti di decorazioni (dipinti) sulla superficie e vengono usati nell'arredamento di una casa.

Nessun commento:

Posta un commento